SCATOLIFICIO ROSSI produce imballaggi in cartone ondulato dal 1967.
Caratterizzato da una conduzione ancora di tipo familiare, con la presenza contemporanea di 3 generazioni, impiega oggi 25 dipendenti ed è uno scatolificio puro, ossia non produce cartone ma lo acquista e lo lavora.
Quello che potrebbe sembrare uno svantaggio è in realtà diventato il punto di forza dell’azienda: grazie ad una filosofia che considera il fornitore un tassello fondamentale nell’economia aziendale (importante quanto gli stessi clienti), si è potuto instaurare un rapporto di partnership con due primari fornitori di cartone ondulato tale per cui, pur non essendo uno scatolificio “integrato”, SCATOLIFICIO ROSSI ha la possibilità di operare su tre ondulatori che lavorano su tre turni giornalieri, disponendo in questo modo, in tempi brevissimi, della più ampia gamma di onde e combinazioni possibili (da uno spessore di 1,7 mm – MICROONDA – a uno spessore di 8 mm – MAXITRIPLO).
Si sono così ottenuti dei vantaggi difficilmente comparabili con le tradizionali realtà presenti sul mercato: dello scatolificio puro, dell’ondulatore puro, del produttore integrato.
In SCATOLIFICIO ROSSI si è infatti unita la tradizionale elasticità di uno scatolificio a gestione ancora padronale, non legato alla produzione del cartone, con la disponibilità immediata di tutta la gamma dei cartoni in ondulato di due grandi cartiere (con tre linee di produzione!), obbiettivo raramente raggiungibile da uno scatolificio integrato che dispone generalmente di una sola linea per produrre le diverse qualità di onde e composizioni.
Alla più completa varietà di materiali lavorati si abbina la massima flessibilità produttiva, che permette di realizzare dalle classiche scatole “americane” ai fustellati di ogni genere, sia in piano che in rotativo, consegnati stesi per lavorazioni su formatrici automatiche tipo “WRAPPED-AROUND” o automontanti, ovvero incollati, dalla semplice incollatura lineare al fondo incollato ai quattro angoli.
Per quanto riguarda l’aspetto produttivo, è stata data particolare importanza all’imballaggio fustellato (3 linee su 6 sono di fustellatura) e alla stampa di qualità: l’ultima linea di stampa installata è a 6 colori (con 6 forni di asciugatura) e permette di effettuare la stampa flexo HD direttamente sul cartone patinato.
Fondamentale risulta anche il sistema di movimentazione dei materiali completamente automatizzato tramite carrelli-robot, che alimentano le linee di produzione con la materia prima e convogliano al magazzino i bancali di prodotto finito. Altrettanto sofisticata è la linea di confezionamento, completamente automatizzata, che riesce a gestire senza presidio di alcun operatore la reggiatura e/o filmatura dei bancali, con una potenzialità di 100 bancali/ora.
Per quanto riguarda invece l’aspetto gestionale, grazie all’informatizzazione integrata in tutti i reparti aziendali, è possibile disporre in ogni istante di tutti i dati caratterizzanti ogni commessa, dai materiali alle dimensioni, dai testi alle grafiche e alle esigenze di confezionamento. Sempre in riferimento a questo aspetto, l’azienda ha ottenuto nel 2020 la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001:2015.
SCATOLIFICIO ROSSI è anche sensibile al rispetto dell’ambiente: nel 2011, nel 2012 e nel 2017 sono stati installati tre impianti fotovoltaici che coprono oggi oltre il 60% del fabbisogno energetico dell’azienda, mentre nel 2021 sono stati sostituiti i 2000 mq di copertura del capannone della zona produttiva con pannelli isolanti dello spessore di 10 cm, che hanno permesso di guadagnare due classi energetiche e ridurre ulteriormente il consumo energetico complessivo.
Sempre in quest’ottica, nell’ottobre 2017 è stata conseguita la certificazione FSC, che viene spesso richiesta dai clienti, specialmente nel settore della GDO.
Dal 2018 SCATOLIFICIO ROSSI dispone di un nuovo magazzino informatizzato avente una capacità di stoccaggio di 1200 pallet di prodotto finito, che si aggiungono ai 1000 già disponibili, per migliorare ulteriormente il servizio verso il cliente finale.
Per quanto sopra esposto SCATOLIFICIO ROSSI può garantire un elevato standard qualitativo ed una notevole flessibilità e rapidità nell’evasione degli ordini, caratteristiche che hanno consentito all’azienda di servire con reciproca soddisfazione clienti come AGRATI – BORMIOLI – BOSCHI – CAIRO EDITORE – CARNINI – FONTANA – HACHETTE RUSCONI – KNORR – LAVAZZA – NEWLAT FOOD – PARMALAT – VORWERK FOLLETTO – WALMART e molti altri.