Dal 01/01/2023 è entrato in vigore il d.lgs. 116 del 03/09/2020 che prevede l’obbligo di etichettare tutti gli imballaggi immessi nel mercato in Italia.
Per gli imballaggi destinati al circuito industriale (B2B) è obbligatorio riportare:
– la codifica del materiale di imballaggio secondo la Decisione 97/129/CE.
Per gli imballaggi destinati al consumatore finale (B2C) è obbligatorio riportare:
– la codifica del materiale di imballaggio secondo la Decisione 97/129/CE;
– le indicazioni sulla destinazione per lo smaltimento.
Nello specifico, i prodotti forniti da Scatolificio Rossi possono essere così identificati secondo la Decisione 97/129/CE:
– IMBALLAGGI IN CARTONE ONDULATO: PAP 20 – SMALTIRE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA
– ANGOLARI/TUBI IN CARTONE PRESSATO: PAP 21 – SMALTIRE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA
– ASTUCCI IN CARTONCINO TESO: PAP 21 – SMALTIRE NELLA RACCOLA DIFFERENZIATA DELLA CARTA
– NASTRO ADESIVO: PP 5 – SMALTIRE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA
NB: prima di smaltire qualsiasi prodotto Scatolificio Rossi consiglia comunque di VERIFICARE LE DISPOSIZIONI DEL PROPRIO COMUNE.
Per tutti i prodotti già stampati, Scatolificio Rossi propone l’aggiunta nell’impianto stampa di idonea dicitura (esempio: PAP20 – RACCOLTA CARTA).
Per i prodotti neutri non stampati, Scatolificio Rossi riporta sul Documento di Trasporto un QR CODE che rimanda a una scheda completa di tutte le indicazioni cogenti. La stessa scheda riporta anche l’etichettatura cogente relativa all’imballaggio che Scatolificio Rossi utilizza per movimentare i propri prodotti.
In funzione delle modalità di utilizzo del prodotto fornito da Scatolificio Rossi e della catena di distribuzione e sulla base delle informazioni relative alla composizione del prodotto ricevute, il cliente dovrà gestire a Sua volta l’etichettatura per adempiere gli obblighi normativi, eventualmente ricorrendo anche ai canali digitali previsti.