Scatolificio Rossi ha sempre avuto tra i valori ispiratori della propria mission aziendale lo sviluppo sostenibile dell’ambiente e della società.
Per questa ragione, oltre a promuovere un comportamento etico del management nei confronti dei lavoratori, ha da sempre cercato di adottare politiche rispettose dell’ambiente e volte al contenimento di sprechi e inquinamento.
Dal 1998 l’azienda è associata COMIECO, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, la cui finalità è il riciclo e il recupero degli imballaggi in carta e cartone.
In quanto consorziato, Scatolificio Rossi è autorizzato ad apporre il marchio di appartenenza al Consorzio sui propri imballaggi, ad evidenza della responsabilità ambientale assunta nei confronti dei beni e degli imballaggi prodotti e immessi nell’ambiente.
Inoltre, nel 2017, l’azienda ha ottenuto la certificazione FSC® (Certificazione di Catena di Custodia) che garantisce che i materiali utilizzati per i prodotti sono stati approvvigionati in modo responsabile.
Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione globale senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. FSC® definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico. Per saperne di più, visita il sito FSC GLOBAL o FSC ITALIA
Sempre con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità ambientale della propria attività, nel 2011, nel 2012 e nel 2017 sono stati installati sulla copertura dello stabilimento e dei magazzini tre impianti fotovoltaici (16kw – 69kw – 99kw) capaci di coprire oltre il 60% del fabbisogno energetico dell’azienda, riducendo drasticamente l’impiego di energia generata da fonti non rinnovabili. Inoltre, nel luglio del 2021 sono stati sostituiti i 2000 mq di copertura del capannone della zona produttiva con pannelli isolanti dello spessore di 10 cm, che hanno permesso di guadagnare due classi energetiche e ridurre ulteriormente il consumo energetico complessivo.
All’interno dell’azienda è stata anche installata una postazione di ricarica per auto elettriche a disposizione dei dipendenti.